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Gara #45209

SERVIZIO DI CONDUZIONE, SORVEGLIANZA, CONTROLLO E MANUTENZIONE DELL’ IMPIANTO DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE FACENTE PARTE DELL’IMPIANTO IPPC, DELL’IMPIANTO DI POTABILIZZAZIONE E DEL SISTEMA IDRICO FOGNARIO DELL’AGGLOMERATO INDUSTRIALE DI VILLACIDRO.
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Informazioni appalto

31/10/2024
Aperta
Servizi
€ 4.991.755,90
GROSSO ANTONIO
Consorzio Industriale Provinciale Medio Campidano - Villacidro

Categorie merceologiche

904 - Servizi fognari
4525 - Lavori di costruzione per centrali elettriche, attività estrattive e manifatturiere, l'industria del gas e del petrolio

Lotti

1
B4178227D2
D11D24000000005
Qualità prezzo
SERVIZIO DI CONDUZIONE, SORVEGLIANZA, CONTROLLO E MANUTENZIONE DELL’ IMPIANTO DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE FACENTE PARTE DELL’IMPIANTO IPPC, DELL’IMPIANTO DI POTABILIZZAZIONE E DEL SISTEMA IDRICO FOGNARIO DELL’AGGLOMERATO INDUSTRIALE DI VILLACIDRO.
SERVIZIO DI CONDUZIONE, SORVEGLIANZA, CONTROLLO E MANUTENZIONE DELL’ IMPIANTO DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE FACENTE PARTE DELL’IMPIANTO IPPC, DELL’IMPIANTO DI POTABILIZZAZIONE E DEL SISTEMA IDRICO FOGNARIO DELL’AGGLOMERATO INDUSTRIALE DI VILLACIDRO.
€ 3.957.592,80
€ 962.407,20
€ 71.755,90

Scadenze

26/11/2024 12:00
03/12/2024 12:00
03/12/2024 12:01

Allegati

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13/11/2024 16:18
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Chiarimenti

07/11/2024 16:52
Quesito #1
Nel capitolato a pag. 5 art. 2 è riportato che sono a carico del gestore "le attività di raccolta, carico, trasporto e smaltimento dei rifiuti catalogati con codice CER 190805, 190801, 190802", mentre all'art 13. pag. 25 del medesimo elaborato è riportato che sono a carico del Consorzio i costi derivanti dalla raccolta, trasporto e smaltimento ai sensi di legge, dei rifiuti prodotti negli impianti e loro pertinenze e che il gestore si configura come produttore dei rifiuti. Al fine di mettere le imprese partecipanti nelle stesse condizioni chiediamo: il traposto e lo smaltimento dei rifiuti è a carico dell'aggiudicatario o del Consorzio?

Infine, al fine di mettere le imprese partecipanti nelle stesse condizioni chiediamo il numero di personale da riassumere, il CCNL con il quale sono inquadrati, il relativo livello e se la loro presenza sugli impianti è part-time o full time.



11/11/2024 16:55
Risposta
Le attività di raccolta, carico, trasporto e smaltimento dei rifiuti catalogati con codice CER 190805, 190801, 190802 sono a carico del Gestore. Mentre i costi degli ulteriori eventuali rifiuti prodotti derivanti dalla raccolta, trasporto e smaltimento ai sensi di legge, sono al carico del CIV, fermo restando per il Gestore l’obbligo della corretta gestione ai sensi di legge e rendicontazione ai fini del riconoscimento degli oneri sostenuti.

Riguardo il quesito del personale di rimanda a quando previsto nel disciplinare di gara che recita testualmente “Considerato che sono cambiate le condizioni di esecuzione dell’appalto rispetto all’appalto stipulato con l’operatore uscente, il personale da riassorbire è definito in esito ad una verifica congiunta con appaltatore e sindacati.”


07/11/2024 16:59
Quesito #2
Buonasera, al fine di poter effettuare le opportune verifiche tecniche propedeutiche alla presentazione dell'offerta si chiede gentilmente di voler rilasciare documentazione relativa allo stato di consistenza attuale dell'impianto di depurazione e delle specifiche delle apparecchiature attualmente presenti.
Si ringrazia




11/11/2024 16:55
Risposta
Al fine di effettuare le opportune verifiche tecniche propedeutiche alla presentazione dell'offerta e valutare lo stato di consistenza attuale dell’impianto si invitano le imprese interessate a effettuare il sopralluogo presso gli impianti del CIV


11/11/2024 16:30
Quesito #3
Spettabile Stazione Appaltante,

ai fini di un maggior approfodimento di quanto oggetto di appalto, con la presente chiediamo la Vostra diponibilità a consentire la presa visione dei luoghi. Le nostre disponibilità sono eventualmente le seguenti: martedì 12/11 e venerdì 15/11, a qualsiasi orario.

Si coglie, altresì, l'occasione per chiedere se la registrazione della scrivente impresa al portale sia completa o se occorra iscriversi anche ad un albo fornitori, ed, in caso di risposta positiva, a quale di essi.

Grazie.

Cordiali saluti.




12/11/2024 16:06
Risposta
Le aree oggetto di interesse sono accessibili dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
Ci si può recare presso la struttura qualsiasi giorno in tale fascia oraria.

Non è necessario iscriversi ad albi fornitori per la partecipazione, ma alla piattaforma Asmecomm.



12/11/2024 12:52
Quesito #4
Nel capitolato a pag. 22 è riportato che "sono compresi, nel prezzo d’appalto, gli oneri derivanti dalla misura di ulteriori parametri ritenuti necessari al controllo del processo depurativo nonché tutti i controlli analitici previsti dal PMC (Piano di Monitoraggio e Controllo) approvato dalle autorità competenti". E' possibile avere il PMC o in alternativa gli altri parametri da analizzare? Inoltre è possibile dimostrare i requisiti richiesti dal disciplinare di gara all'art. 6.3 mediante attestazione SOA?



12/11/2024 16:06
Risposta
In allegato il PMC riguardante tutto l’impianto IPPC.

L’allegato 4 del progetto prevede, in ogni caso, l’elenco completo di tutti i controlli da effettuare che per estratto si riferiscono al PMC.
I requisiti richiesti al punto 6.3 del disciplinare sono:
1. Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 2 servizi analoghi la conduzione, sorveglianza, controllo di impianti di trattamento delle acque reflue, impianti di potabilizzazione e sistemi idrici fognari la cui somma cumula un importo minimo pari a € 1.000.000,00 dimostrabile attraverso
- certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
- contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse;
- attestazioni rilasciate dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
- contratti stipulati con privati, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse.

2. Attestazione SOA per le categorie OS22 Class. IV o superiore dimostrabile attraverso Certificato o Autodichiarazione.


b-pmc-rev-3.pdf
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12/11/2024 15:47
2.35 MB
12/11/2024 16:50
Quesito #5
Agli art. 6.2 lettera b) e 6.3 lettera a) del disciplinare di gara è specificato che "Il possesso di attestazione di qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da appaltare rappresenta condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dei requisiti di partecipazione di cui al medesimo articolo nonché per l’esecuzione, a qualsiasi titolo, dell’appalto" . Si chiede conferma che sia sufficiente la SOA per la partecipazione all'appalto.



13/11/2024 13:17
Risposta
Agli art. 6.2 e 6.3 oltre al possesso del requisito SOA (per l'esecuzione dei lavori di cui al CPV al punto 3), richiedono al primo punto anche il "Fatturato globale maturato nel triennio precedente la pubblicazione della presente procedura almeno pari € 5.300.000,00 IVA esclusa" ed "Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 2 servizi analoghi la conduzione, sorveglianza, controllo di impianti di trattamento delle acque reflue, impianti di potabilizzazione e sistemi idrici fognari la cui somma cumula un importo minimo pari a € 1.000.000,00 (per la gestione del servizio di cui al CPV al punto 3) pertanto l'operatore economico è invitato ad attenersi a quanto richiesto nel disciplinare.
Grazie


12/11/2024 16:14
Quesito #6
Nel capitolato a pag. 13 è riportato che nel verbale di consistenza da effettuare prima dell'avvio del servizio "dovrà essere riportata la consistenza delle scorte dei reagenti, dei materiali di consumo e delle apparecchiature e pezzi di ricambio, nonché degli eventuali fanghi e altri rifiuti giacenti, specificati i locali e le relative pertinenze di uso esclusivo della Consorzio, nonché quelli di uso comune". le scorte dei reagenti, materiali consumo e pezzi di ricambio sono a carico dell'aggiudicatario? Inoltre è sempre a carico dell'aggiudicatario il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti giacenti negli impianti prima dell'avvio dell'appalto? Le analisi richieste per la linea acque e il bacino di ossidazione (secondo quanto riportato a pag. 17 del capitolato) sono da campo? Il medesimo quesito è rivolto ai parametri da analizzare sul potabilizzatore con frequenza giornaliera riportato a pag. 19 del capitolato.

Chiediamo inoltre quante sono le utenze idriche di cui devono essere effettuate trimestralmente le letture dei contatori idrici. Il campionamento sul fango smaltito con quale frequenza deve essere effettuato? Infine all'art. 10 è riportato che il "carico, trasporto e smaltimento dei rifiuti prodotti negli impianti, compresi quelli derivanti dal processo depurativo (fanghi, vaglio, sabbie, ecc.) e quelli prodotti nei sollevamenti fognari di impianto e di rete sono a carico del Consorzio, rimane in capo al Conduttore l’obbligo di coordinamento e segnalazione tempestiva al Consorzio per l’allontanamento dei rifiuti". Ma relativamente a tale tema rispondendo ad una nostra precedente FAQ avete evidenziato che tale onere è a carico dell'aggiudicatario. Quindi quale delle due prescrizioni è corretta?



13/11/2024 13:17
Risposta
Buongiorno per maggiore intuizione si risponderà al quesito indicando la singola domanda e riportandone la risposta.
1. Le scorte dei reagenti, materiali consumo e pezzi di ricambio sono a carico dell'aggiudicatario?
SI sono oneri a carico dell’aggiudicatario e ricompresi nel servizio di conduzione ordinario.

2. Inoltre è sempre a carico dell'aggiudicatario il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti giacenti negli impianti prima dell'avvio dell'appalto?
SI tali oneri rientrano nei costi generali dell’appalto

3. Le analisi richieste per la linea acque e il bacino di ossidazione (secondo quanto riportato a pag. 17 del capitolato) sono da campo? Il medesimo quesito è rivolto ai parametri da analizzare sul potabilizzatore con frequenza giornaliera riportato a pag. 19 del capitolato.
Le analisi alle quali si fa riferimento sono relative agli adempimenti previsti dal PMC e dovranno essere espletate da laboratori esterni accreditati per i parametri di interesse.

Il campionamento sul fango smaltito con quale frequenza deve essere effettuato?
Occorre effettuare il campionamento secondo le indicazioni del PMC e della specifica normativa in materia regolata anche dalle vigenti disposizioni Regionali

Infine all'art. 10 è riportato che il "carico, trasporto e smaltimento dei rifiuti prodotti negli impianti, compresi quelli derivanti dal processo depurativo (fanghi, vaglio, sabbie, ecc.) e quelli prodotti nei sollevamenti fognari di impianto e di rete sono a carico del Consorzio, rimane in capo al Conduttore l’obbligo di coordinamento e segnalazione tempestiva al Consorzio per l’allontanamento dei rifiuti". Ma relativamente a tale tema rispondendo ad una nostra precedente FAQ avete evidenziato che tale onere è a carico dell'aggiudicatario. Quindi quale delle due prescrizioni è corretta?
Sono entrambe corrette nel senso che l’art. 10 si riferisce ai soli rifiuti derivanti da operazioni di manutenzione e conduzione straordinaria non ricompresi nei costi ordinari di gestione come previsto all’art. 2 del Capitolato.

Mentre nell’art. 13 del Capitolato speciale di appalto è presente purtroppo un refuso nella parte iniziale …. Come disciplinato dall’art. 2 sono a carico del Gestore i costi derivanti dalla raccolta, trasporto e smaltimento ai sensi di legge, dei rifiuti prodotti negli impianti e loro pertinenze. Del resto l’allegato 2 stima ai fini di poter correttamente presentare l’offerta il valore della produzione annua dei rifiuti.

Scusandoci per il refuso, anticipiamo che in giornata sarà pubblicato un avviso pubblico di rettifica dell'art. del Capitolato.





13/11/2024 13:11
Quesito #7
Buongiorno, al fine di comprendere le modalità di redazione dell'offerta tecnica, si chiede gentilmente di poter indicare il numero di cartelle e allegati massimi previsti. Si ringrazia e si porgono cordiali saluti




13/11/2024 17:18
Risposta
Buon pomeriggio,
per la redazione dell'offerta tecnica non sono stati previsti limiti di pagine/facciate ed allegati.
In ogni caso, ai fini di una corretta valutazione da parte della commissione di gara in tempi anche non troppo lunghi, si consiglia sempre di non dilungarsi in numero di pagine e contenuti poco esaustivi e poco chiari, pur di aumentare il numero di pagine.
La capacità di sintesi e chiarezza renderà il lavoro della commissione più esaustivo.


14/11/2024 15:12
Quesito #8
Nel disciplinare di gara all'art. 6.3 è richiesta "l'esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 2 servizi analoghi la conduzione, sorveglianza, controllo di impianti di trattamento delle acque reflue, impianti di potabilizzazione e sistemi idrici fognari la cui somma cumula un importo minimo pari a € 1.000.000,00".

Si chiede se ai fini della dimostrazione del requisito è necessario usare almeno 2 contratti di conduzione di impianti di depurazione e due contratti di impianti di potabilizzazione e sistemi idrici fognari, oppure ad esempio possono essere usati 1 contratto di conduzione di impianti di depurazione e sistemi idrici fognari e 1 contratto di conduzione di un impianto di potabilizzazione per complessivi € 1.000.000,00.



15/11/2024 11:07
Risposta
Si intendono 2 contratti cumulativi quindi in riferimento al quesito posto si conferma l'esempio dato (1+1)


14/11/2024 15:11
Quesito #9
14 novembre 2024,

Spett.le

Stazione Appaltante



In riferimento all’esperimento di gara “Oggetto: SERVIZIO DI CONDUZIONE, SORVEGLIANZA, CONTROLLO E MANUTENZIONE DELL’ IMPIANTO DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE FACENTE PARTE DELL’IMPIANTO IPPC, DELL’IMPIANTO DI POTABILIZZAZIONE E DEL SISTEMA IDRICO FOGNARIO DELL’AGGLOMERATO INDUSTRIALE DI VILLACIDRO.” si chiede una verifica/dettaglio relativamente al paragrafo “18.1 del Disciplinare di gara e All.16_Tabella punteggi_idrico” giacchè I criteri relativi all’offerta tecnica indicati ai sottoparagrafi a), b), c), e d) appaiono riferiti ad interventi di realizzazione/costruzione e scelta di dotazioni impiantistiche non immediatamente riconducibili ai servizi di conduzione, manutenzione programmata e straordinaria a guasto oggetto del “All.15_CAPITOLATO D’ONERI” di progetto.



Si ringrazia anticipatamente e si attende un cortese cenno di riscontro




15/11/2024 11:07
Risposta
I criteri relativi all’offerta tecnica indicati ai sottoparagrafi a), b), c), e d) si riferiscono alle proposte migliorative e/o integrative rispetto alle previsioni del capitolato d’oneri.


14/11/2024 15:16
Quesito #10
Si richiede se oltre alle analisi previste dal capitolato debbono essere eseguite tutte le analisi menzionate sul piano di monitoraggio e controllo riguardo l'impianto di depurazione



15/11/2024 11:07
Risposta
Riguardo i controlli da eseguire sull’impianto di depurazione, si conferma che dovranno essere eseguite tutte le analisi menzionate nel capitolato d’oneri e previste dal piano di monitoraggio e controllo.


18/11/2024 17:05
Quesito #11
Siamo a richiedere quando possiamo venire per effettuare un sopralluogo



21/11/2024 08:59
Risposta
Si prega di prendere visione del quesito n.3.
Grazie


18/11/2024 09:38
Quesito #12
Spett.le Stazione Appaltante, Con riferimento al disciplinare di gara e, in particolare: al punto "6.2 Requisiti di capacità economica e finanziaria", in cui viene richiesto un fatturato globale maturato nel triennio precedente alla pubblicazione della presente procedura almeno pari a € 5.300.000,00 IVA esclusa; al punto "6.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale", in cui viene richiesta l'esecuzione, negli ultimi tre anni, di almeno n. 2 servizi analoghi relativi alla conduzione, sorveglianza e controllo di impianti di trattamento delle acque reflue, impianti di potabilizzazione e sistemi idrici fognari, per un importo complessivo cumulativo minimo pari a € 1.000.000,00, si chiede cortesemente di chiarire se la comprova dei i suddetti requisiti devono essere forniti già in sede di partecipazione alla gara oppure se sia sufficiente dichiararne il possesso in fase di gara e provvedere alla loro dimostrazione soltanto in un momento successivo, in caso di aggiudicazione. Rimaniamo in attesa di un vostro gentile riscontro e porgiamo distinti saluti.




21/11/2024 08:59
Risposta
Si rimanda al disciplinare di gara agli art. 6.2 e 6.3 al capoverso: La comprova del requisito è fornita mediante uno dei seguenti documenti.




18/11/2024 09:47
Quesito #13
Considerato che nel capitolato all'art. 10 è menzionato che "rientrano tra gli oneri di gestione e conduzione a carico dell’impresa il processo di depurazione
del percolato proveniente dalla discarica annessa all’impianto IPPC". A questo punto si chiede se devono essere analizzati i parametri previsti dalla tabella C9/b e C9/c del Piano di Monitoraggio e controllo. Si chiede anche se a questo punto sono a carico del gestore tutte le analisi previste dalla tabella C13, C14 , C14/b, C15/1, C15/2, C15/3, C15/4, C16, C18, C19



21/11/2024 09:00
Risposta
Si precisa che rientrano tra gli oneri di gestione e conduzione a carico dell’impresa tutte le verifiche ed analisi ricomprese nel PMC per il reparto Idrico e identificato nelle tabelle di riferimento con la dicitura [acque].

Non rientrano tra i compiti del Conduttore le verifiche e controlli relativi nel PMC alle tabelle C13, C14/b, C15/1, C15/2, C15/3, C16.


21/11/2024 09:52
Quesito #14
Spett.le Stazione Appaltante, con riferimento al Quesito 12 si chiede cortesemente un chiarimento più specifico in merito alla comprova dei requisiti richiesti: La risposta fornita "Si rimanda al disciplinare di gara agli art. 6.2 e 6.3 al capoverso: La comprova del requisito è fornita mediante uno dei seguenti documenti" non appare esaustiva, in quanto non chiarisce espressamente se tale documentazione sia richiesta già in sede di partecipazione o solo in un secondo momento, in caso di aggiudicazione.
In particolare si chiede:
LA COMPROVA DEI REQUISITI DEVE ESSERE PRESENTATA GIÀ IN FASE DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA, ALLEGANDO LA RELATIVA DOCUMENTAZIONE, O È SUFFICIENTE DICHIARARNE IL POSSESSO IN QUESTA FASE E FORNIRE SUCCESSIVAMENTE LA DOCUMENTAZIONE COMPROVANTE I REQUISITI, SU RICHIESTA DELLA STAZIONE APPALTANTE, SOLO IN CASO DI AGGIUDICAZIONE?



21/11/2024 16:24
Risposta
Spett.le O.E.
per la partecipazione alle procedura di gara il concorrente può presentare nella documentazione amministrativa o una dichiarazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti oppure può presentare già i documenti che comprovano il requisito.
In ogni caso è tenuto a caricare sul proprio FVOE 2.0 i documenti comprovanti il possesso dei requisiti che in caso di aggiudicazione la Stazione Appaltante è tenuta a verificare.



Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
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